Una Vetrina per Geometri e Professionisti dell’Edilizia
Pensa alle pagine del tuo sito web come una vetrina, un’esposizione di quello che possiamo realizzare e di quello che concretamente abbiamo realizzato. Quale migliore biglietto da visita per potenziali nuovi clienti, che prima di chiedere una consulenza o affidarci un lavoro vogliono, a ragione, essere sicuri del valore e della serietà di un professionista.
L’Home page del sito di un Geometra o di un professionista legato al mondo dell’edilizia dovrà quindi incuriosire i visitatori, dei potenziali clienti, e convincerli a rimanere quanto più a lungo possibile sul sito. Dovrà contenere la giusta quantità di informazioni, che spingeranno il visitatore a cliccare su un portfolio, che conterrà un elenco dei lavori più significativi, arricchiti da molte foto.
Dovranno essere quindi le foto e la descrizione dei lavori al centro dell’attenzione. Anche per questo sarà da preferire un’impostazione grafica sobria, con un’accurata scelta della palette di colori da parte dell’agenzia web; meglio se i colori del sito richiamano il logo aziendale, per maggior coerenza e professionalità.
Sarà prioritario rassicurare il cliente, per questo il curriculum vitae ed il portfolio professionale dovranno essere visibili e facilmente raggiungibili, così come la pagina dei contatti. Non limitiamoci ad inserire indirizzo e recapiti telefonici; decidiamo di inserire almeno un form di contatto che permetta al visitatore interessato di richiedere ulteriori informazioni, come ad esempio fare richiesta per un preventivo, ricevere pubblicazioni informative o chiedere un appuntamento.
Raggiungere nuovi clienti
Esercitare la libera professione in un Paese come il nostro, significa soprattutto farsi conoscere a livello locale, prima di anche solo pensare di espandersi. In questo processo molto delicato, é imperativo affidarsi a professionisti esperti di Local SEO, ossia quell’insieme di tecniche e strategie che permettano ad un sito e ai contenuti in esso pubblicati, di essere facilmente visibili dagli utenti, in particolar modo da coloro che si trovano in determinate aree geografiche.
Un sito web esteticamente eccezionale, veloce e completo nei suoi contenuti, ma non conforme alle norme della Search Engine Optimization, potrebbe essere una vetrina tanto bella quanto inutile.
Content Editing e Article Marketing
Fondamentale per il successo del proprio sito vetrina per il libero professionista é il corretto utilizzo del blog o della sezione news. Se dobbiamo curare la nostra attività professionale, lasciamo che in un primo momento sia qualcun altro ad aiutarci. Esistono agenzie marketing come CrMk che sono in grado di offrire una gamma completa di servizi per le esigenze di un libero professionista che operi nel campo dell’edilizia. Se sei un geometra o un architetto, possiamo progettare per te un piano marketing personalizzato che includa una strategia specifica per i contenuti, la loro ideazione e stesura, inclusa la diffusione attraverso gli idonei social network.
Se preferisci gestire il tuo spazio web in completa autonomia, compresa la redazione di news ed articoli utili ad incrementare la visibilità del tuo sito, ti consigliamo vivamente di studiare i fondamenti del Content Marketing prima di gettare la spugna al primo controllo delle statistiche di visibilità.
A questo proposito, mi permetto di consigliare questo corso, disponibile sulla piattaforma FAD (Formazione A Distanza) Imparare Lontano by Lamantino Brothers. Economico e completo, il corso ti permetterà di scoprire e padroneggiare i segreti del marketing web legato ai contenuti che deciderai di inserire nelle tue pagine web.
Dal nostro Portfolio
Se lo desideri, puoi dare un’occhiata ad un sito da noi recentemente sviluppato ed ospitato su uno dei nostri server. Lo potete trovare a questo link oppure navigando nell’apposita sezione di questo sito.
Sei un Geometra o un Professionista nel mondo dell’Edilizia?
Contattaci subito per maggiori informazioni.